Skip to content
Menu

Vado in Sicilia

Home / Territorio Sicilia / Noto – Giardino di pietra
Posted inTerritorio Sicilia

Noto – Giardino di pietra

Noto Giardino di pietra
Posted By Sicilia Tour

Conosciuta come “la Capitale del Barocco”, Noto, venne costruita agli inizi del Settecento sfruttando e valorizzando i dislivelli naturali del monte Meti.
E’ un centro urbano dal fascino indescrivibile, proclamata dall’UNESCO, nel 2002, Patrimonio dell’Umanità.

Cesare Brandi, critico d’arte senese, definisce Noto con una innovativa e pittoresca denominazione: “il Giardino di Pietra”. Progettata da vari architetti siciliani fra i quali Paolo Labisi, Rosario Gagliardi e Vincenzo Sinatra, Noto acquista la magnifica patina dorata e rosata, donata ai maestosi edifici in pietra calcarea locale, dallo scorrere incessante del tempo.Un complesso urbano incredibilmente scenografico e armonico, segnato dall’alternarsi di chiese e palazzi, in un tripudio decorativo fatto di fregi, capitelli, volute, putti e mascheroni.

La Cattedrale settecentesca,la cui facciata, quasi sicuramente opera di Sinatra, campeggia dall’alto di una maestosa scalinata a tré rampe. Percorrendo via Nicolacci, ritroviamo splendidi edifici barocchi, quali ad esempio il palazzo Nicolaci Villadorata e la chiesa di Montevergine (1748-1750).

Altro itinerario da percorrere è via Cavour con i suoi palazzi nobiliari settecenteschi in stile tardo-barocco. Porta Reale, la chiesa di San Francesco all’Immacolata, palazzo Ducezio,la basilica del SS. Salvatore, la chiesa di Santa Chiara, la chiesa del Santissimo Crocifisso sono solo alcune delle attrattive di una città ricca di particolari artistici e maestose strutture storiche. Vi consigliamo infine di assaporare il contrasto tra la grandiosità della “Aristocratica Noto” e l’architettura minore dei quartieri popolari d’impronta araba.

Tags: Giardino di Pietra Noto
Previous Article Avola – Siracusa
Next Article Sicilia, meravigliosa isola tutta da scoprire

Related Posts

Sicilia meravigliosa isola tutta da scoprire
Posted inTerritorio Sicilia

Sicilia, meravigliosa isola tutta da scoprire

Con una storia e una cultura millenarie, la Sicilia è l’isola più estesa d’Italia e la quarantacinquesima in tutto il mondo. Con un territorio ripartito in 390 comuni a loro volta costituiti in tre città metropolitane (Palermo, Catania e Messina) e sei liberi Consorzi comunali, la Sicilia comprende

Read More about Sicilia, meravigliosa isola tutta da scoprire
Posted By Sicilia Tour
avola siracusa
Posted inTerritorio Sicilia

Avola – Siracusa

Sull’antico tracciato della via Elorina, a venti minuti da Siracusa sorge su una pianura verdeggiante la città di Avola (Sr), bagnata dal mare Ionio e con alle spalle l’ultima propaggine dei monti Iblei sud-orientali. Ricostruita dopo il terrificante terremoto che

Read More about Avola – Siracusa
Posted By Sicilia Tour

Informazioni

Per informazioni, sponsorizzazioni e altro potete contattarci all’indirizzo: info (presso) vadoinsicilia (punto) it

Categorie

  • Territorio Sicilia

Articoli recenti

  • Sicilia, meravigliosa isola tutta da scoprire
  • Noto – Giardino di pietra
  • Avola – Siracusa
  • Buscemi – Siracusa
  • Palazzolo Acreide Siracusa
Copyright@Vadoinsicilia.it